LA NOSTRA STORIA
Scopri la nostra timeline
1/1/1907 - CARLO CONSOLE, IL FONDATORE
Carlo Console, (classe 1882) era di origine torinese, approdò a Firenze per unirsi in matrimonio con una ‘fiorentina’: Gina
In un’epoca in cui l’analfabetismo era molto diffuso Carlo Console si specializzò nelle forniture di carta e cancelleria. Successivamente l’offerta fu ampliata a settori merceologici diversi divenendo un precursore nei Servizi integrati per le imprese. Riuscì ad attrarre, come clienti, gruppi aziendali, bancari e le migliori istituzioni italiane tra i quali: Banca d’Italia, Banca Toscana, Monte dei Paschi di Siena, Cassa di Risparmio di Firenze, Istituto geografico Militare, Luisa Spagnoli, SMI (Famiglia Orlando). Aprì succursali in Nord ed East Africa durante l’epoca coloniale italiana.
1/1/1909 - I PRIMI CONTATTI CON L'ISTITUZIONE BANCA D'ITALIA
Entrò nell’azienda dello zio, la Carlo Durando e fu da quella esperienza che furono gettate le basi per stabilire i primi contatti con l’Istituzione Banca d’Italia*.
La sede fu stabilita nella rinomata Via Bettino Ricasoli davanti alla Galleria dell'Accademia
1/1/1919 - CARLO FONDÒ LA SOCIETÀ CHE PORTA IL SUO NOME: LA CARLO CONSOLE
Dalla sua intuizione nacque il concetto di “forniture per grandi organizzazioni”, ovvero presentarsi alla clientela come “ fornitore unico” in grado di offrire una molteplicità di prodotti e soluzioni utili per agevolare lo svolgimento del lavoro. Anticipò e mise in pratica quello che oggi chiameremmo Supply Chain Management, cioè un processo di gestione e coordinamento (secondo la definizione dell’economista LaLonde -1997).
1/1/1941 - 1/1/1982 - ILDA CONSOLE, FIGLIA DI CARLO, FU IMPRENDITRICE DAL 1941 AL 1982
Durante gli anni della seconda guerra mondiale, Carlo Console fu affiancato dalla figlia Ilda, che in breve tempo divenne una delle poche donne imprenditrici dell’epoca. Era dotata di grande personalità e talento.
1/1/1946 - 1/1/1982 - PRIMO PASSAGGIO GENERAZIONALE: MARCELLO CONSOLE, FIGLIO DI CARLO, ENTRA NELLA CONDUZIONE DELL'AZIENDA
Dopo la morte di Carlo, avvenne il Primo passaggio Generazionale con l’ingresso nella conduzione dell’azienda, anche del figlio minore Marcello, che negli anni precedenti aveva partecipato al secondo conflitto mondiale come pilota dell’Aviazione militare.
1/1/1968 - 1/1/2016 - ALBASERENA FIGLIA DI MARCELLO E NIPOTE DI CARLO, INIZIA LA SUA COLLABORAZIONE IN AZIENDA
Albaserena Console, figlia di Marcello e nipote del fondatore Carlo, iniziò la collaborazione in azienda che durò fino al 1983, riprendendola successivamente dal 2010, in qualità di socia.
1/1/1982 - 1/1/2016 - SECONDO PASSAGGIO GENERAZIONALE:
PAOLO PELLEGRINI, DIVENTA SOCIO DELLA CONSOLE
Divenne socio della Console Paolo Pellegrini (classe 1949): fu il secondo passaggio generazionale che portò l’azienda dalle procedure cartacee a quelle informatiche.
1/1/1983 - INNOVAZIONE CONTINUA: IDEAZIONE DI PROPRI MARCHI E LINEE DI PRODOTTI PERSONALIZZATI
Seguì una fase di innovazione continua, con l’ideazione di propri marchi e linee di prodotti personalizzati, dedicati ai segmenti della sicurezza, della pelletteria di pregio per l'alta direzione, dei complementi d’arredo per i saloni delle banche, della segnaletica interna ed esterna negli edifici, dell’editoria e della comunicazione d’impresa, degli archivi compattati.
Console si affermò sempre più come partner di MADE TO MEASURE SOLUTIONS realizzando soluzioni personalizzate in grado di migliorare le prestazioni delle persone e dei gruppi di lavoro, nel breve e medio periodo, ottimizzando i costi e le risorse economiche impiegate.
1/1/1987 - NASCE LA CARLO CONSOLE CONSULTING
Fu creata la CARLO CONSOLE CONSULTING (CCC), la divisione internazionale di ‘Management Consulting Boutique’ della Console ovvero una Boutique di Consulenza strategica, per rispondere alle esigenze dei clienti più prestigiosi.
1/1/1991 - NASCE LA CONSOLE ACADEMY
Nacque la CONSOLE ACADEMY un atelier di alta formazione, un luogo di scambio, condivisione di esperienze ed idee.
1991 - PAOLO PELLEGRINI FONDA PRESSO L'OSPEDALE PEDIATRICO MEYER - ABAR-TU ONLUS (ASSOCIAZIONE BAMBINI ED ADOLESCENTI REUMATICI)
E' una Associazione di Genitori, riconosciuta dalla Regione Toscana, Amica del Meyer, che si occupa delle patologie “muscolo-osteo-articolari “ ovvero delle patologie reumatiche croniche dell’età pediatrica. In seguito Paolo, diventerà membro del CDA della Fondazione dell’Ospedale pediatrico Meyer (per sei anni).
1/1/2010 - 1/1/2016 - TERZO PASSAGGIO GENERAZIONALE: ENTRA COME SOCIO ELISA PELLEGRINI CONSOLE
Avviene Il terzo passaggio generazionale con l’entrata come socio di Elisa Pellegrini Console, figlia di Paolo Pellegrini ed Albaserena Console (classe 1983, già in Deloitte & Touche Spa e Roberto Cavalli Spa) e l’apertura della sede amministrativa in Via Pier Capponi, sempre a Firenze.
1919/2019 CENTENARIO DELL'AZIENDA
Con grande onore ed orgoglio abbiamo celebrario il centenario dell'azienda Console Firenze dal 1919
1/09/2019 - NASCE L'AREA BUSINESS & LIFE MENTORING - LANCIO DEL BLOG PAOLO PELLEGRINI CONSOLE
Percorsi di crescita personale e professionale con sessioni di dialogo sia in presenza (one-to one mentoring ), sia a distanza (e-mentoring ).
01/04/2020 - NASCE CONSOLE HEALTCARE
Soluzioni per la cura ed il benessere delle persone.
Luglio 2023 - NASCE LA FONDAZIONE ABAR-TU ETS
E' una organizzazione di ricerca scientifica che opera nell'ambito della fisiopatologia e della clinica delle patologie osteo-articolari e/o immuno-mediate, nonchè delle patologie correlate. Si occupa di studi clinici sulla terapia del dolore cronico muscolo.-scheletrico ed opera per la ricerca e messa a punto di nuove tecniche e cure non invasive.
Assistenza Biomedicale Avanzata in Reumatologia - Terapie Unite
Advanced Biomedical Assistance in Rheumatology - Therapies Union
Settembre 2023- NASCE LA CONSOLE 1919 di Elisa Pellegrini Console
Nel 2023 nasce la CONSOLE 1919 è il frutto del trasferimento delle attività operative della Console sas ad un nuovo soggetto giuridico riconducibile sempre alla famiglia Pellegrini – Console.